La storia di LAGO risale alla fine del diciannovesimo secolo, quando Policarpo Lago iniziò la sua carriera di artigiano del legno in ville nobili e chiese veneziane. La generazione successiva ha continuato la tradizione, lanciando la produzione di camere da letto matrimoniali e, in seguito, mobili per ingressi. Negli anni ’80, i suoi eredi decisero che era arrivato il momento di concentrarsi sui mobili per il soggiorno e per la camera da letto.
Lago, un marchio innovativo nel mondo del design italiano. Ha una visione allargata del design come disciplina che produce non solo prodotti ma anche significati, in grado di proporre nuove visioni e nuovi modelli di vita. Se una persona trascorre la maggior parte del tempo in ambienti di qualità superiore, anche la qualità della sua vita sarà migliorata.
Semplicità nelle forme – ampie possibilità di personalizzazione attraverso colore e modularità; materiali di qualità uniti all’abilità dell’artigiano: questi sono gli elementi che rendono immediatamente riconoscibile un prodotto Lago.
I prodotti Lago nascono da un’innovazione e da una ricerca sempre costante, ma anche dalla dedizione e dalla lavorazione, elementi che esprimono l’eredità dell’esperienza e della passione costruite nel tempo da un’azienda che si dedica quotidianamente alla creazione di mobili progettati per resistere.
Questa è la visione del design che ispira Lago e può essere riassunta nel concetto di “Vita interiore”, un’espressione che indica sia la nostra vita interiore, che significa la sfera emotiva di ognuno di noi, sia la vita degli interni, che è la vita che conduciamo in uffici, case, hotel, ospedali e scuole; spazi che devono essere pianificati con un design che ci faccia sentire bene.
La forza del design LAGO è radicata nella semplicità. Ronchi È Abitare ha deciso di integrare tra i suoi brand anche quello di Lago per le linee pulite e per la modularità di cui si caratterizza il marchio, elementi che permettono ai prodotti all’etichetta italiana di inserirsi armoniosamente in innumerevoli impostazioni e stili diversi.